Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune

Uno sguardo al futuro

13.05.2022

Con il declassamento delle bretelle autostradali situate a Lugano Nord si apre per Massagno l’opportunità di procedere con una moderazione del traffico di via Lepori e l’avvio della sistemazione urbanistica del nodo della Cappella delle Due Mani. Grazie alla riduzione del traffico parassitario lungo via Lepori - che non dovrà più svolgere la funzione di collegamento fra le bretelle autostradali (le quali saranno in futuro a doppio senso di percorrenza) - sarà possibile moderare e rendere più sicura questa strada interna all’abitato di Massagno, a vantaggio evidente dei cittadini. La sistemazione della Cappella delle Due Mani permette, proprio per la funzione differente che dovrà svolgere via Lepori, di immaginarsi un progetto di riqualifica urbanistica in uno dei comparti meno qualificanti del nostro Comune.

 

Sulla base di questi presupposti, nel 2021, il Municipio aveva incaricato 4 team interdisciplinari di studiare e proporre sviluppi futuri per quest’area; l’esito dei mandati di studio in parallelo è stato presentato ieri (giovedì 12 maggio) al Cinema Lux con una dettagliata presentazione (v. documento allegato sotto) da parte del collegio di esperti capitanata dal Sindaco Giovanni Bruschetti. I 4 progetti rimarranno in mostra nell’atrio antistante l’Aula Magna delle Scuole elementari fino al 27 maggio (orari 9.00-18.30) e i cittadini interessati potranno formulare le proprie osservazioni scritte al Municipio entro il 15 giugno 2022.

 

In seguito, dopo l’esame preliminare del Dipartimento cantonale del territorio, verrà imbastita l’apposita variante di Piano Regolatore (2023-2025) a cui seguirà la fase di progettazione (2025-2028) e di realizzazione (dal 2028), con pianificazione di dettaglio che dipenderà strettamente dalle tempistiche di realizzazione del cantiere cantonale.

 

Concetto urbanistico Cappella due Mani rapporto finale del collegio di esperti

 

< Indietro

Comune di Massagno
Via Motta 53
Casella postale
6908 Massagno
Tel. 091 960 35 35
comune@massagno.ch

Continua a navigare

Link utili

© www.massagno.ch

Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento pagina:
30.09.2020

 

SitemapCreditsNote legaliArea Municipio