Si segnala che - nell’ambito del progetto cantonale StazLu1 che prevede la riorganizzazione della viabilità nel comparto della stazione FFS di Lugano - a partire dal 2 giugno verrà attivato un senso unico in salita su Via San Gottardo nel tratto tra il tunnel di Besso e l’incrocio Arizona. L’accesso fino al piazzale nord della stazione FFS verrà garantito limitatamente ai confinanti e servizio a domicilio; le fermate del trasporto pubblico saranno servite regolarmente. Tale modifica viaria resterà in vigore fino a giugno 2026.
Percorsi alternativi consigliati:
- Agli utenti provenienti dall’autostrada A2 (uscita di Lugano Nord) e diretti verso Lugano Centro / Molino Nuovo si consiglia di percorrere la Galleria Vedeggio-Cassarate.
- Per gli utenti che da Massagno sono diretti verso Lugano Centro / Molino Nuovo si consiglia di utillizzare il percorso alternativo lungo Via Tesserete (con transito dall’incrocio Arizona).
- Per chi proviene, rispettivamente, da Breganzona e da Bioggio (Via Crespera) non sono previste modifiche alla viabilità; si consiglia tuttavia di privilegiare l’accesso al centro città da Via Besso.
- Si invita a prestare attenzione alla segnaletica esposta e si ringrazia l’utenza e la popolazione per la comprensione e collaborazione.
Per informazioni:
Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento del territorio
Divisione delle costruzioni
email: dt-aos.infogenzana(at)ti.ch